Al via “Adotta un prodotto”

È stato presentato il 18 ottobre presso il Salone Caritas di Via Pola ad Alba, alla presenza delle Autorità cittadine in occasione della Giornata mondiale di lotta contro la povertà

Don Mario Merotta, direttore della Caritas albese, spiega: “Le persone indigenti non devono essere una responsabilità esclusivamente della Caritas, ma di tutta la popolazione. L’iniziativa si rivolge a enti, scuole, comuni e cittadini a sostenere le famiglie in difficoltà, impegnandosi a raccogliere un determinato prodotto per un anno intero. Un carrello della spesa verrà posizionato presso ogni ente o abitazione partecipante, per facilitare la raccolta”.

Sul territorio ci sono tantissime persone che vivono in situazioni di precarietà: donando un alimento, non stiamo solo aiutando coloro che si trovano in difficoltà, ma stiamo costruendo un futuro più giusto e solidale, evitando gli sprechi.
Come sottolinea don Mario: “Donare non significa solo dare ciò che avanza, ma scegliere consapevolmente cosa regalare. È importante educare alla solidarietà e alla responsabilità, per costruire una comunità più attenta ai bisogni degli altri. Donare gli scarti alimentari, come fanno spesso i supermercati, è un palliativo: un modo per evitare costi. Il vero obiettivo è prevenire lo spreco fin dall’inizio, prima che il cibo diventi invenduto. Solo così potremo garantire a tutti l’accesso a un’alimentazione sana e sostenibile.”

Uff. Comunicazione – Alba 20/10/2024

Don Mario Merotta
Salone Caritas - Via Pola

1 commento su “Al via “Adotta un prodotto””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto